Ottimizzazione del lavoro: come creare un ambiente lavorativo produttivo?

La produttività è ma caratteristica fondamentale che determina il successo di ogni attività. Alla base ci sono delle buone norme di organizzazione del lavoro, divisione sostenibile di compiti e carichi di lavoro ma soprattutto una serie di soft skills che permettono di migliorare il flusso di lavoro e il rendimento.
Oggi parliamo di come ottimizzare questo importante aspetto del lavoro adottando semplici ma importanti accorgimenti all’interno dell’ambiente lavorativo.

Il tuo ambiente di lavoro favorisce la tua produttività?

Il contesto ambientale e sociale all’interno del quale siamo immersi ogni giorno è in grado di influenzare (in positivo o in negativo) la nostra produttività, il nostro umore e la nostra capacità di concentrazione. Per garantire il miglior livello di produttività è importante che l’ambiente lavorativo che ospita te e i tuoi colleghi/collaboratori sia favorevole allo svolgimento delle pratiche professionali.

Oggi condividiamo i nostri 3 consigli top per un ambiente lavorativo piacevole e che stimoli la produttività di ogni professionista.

Mantieni sempre un atteggiamento propositivo nei confronti delle idee delle persone con le quali lavori. Rinforzare positivamente le iniziative di chi ti sta intorno farà in modo da tenere sempre alto il livello di attenzione. Al contrario, mostrando diffidenza o bocciando categoricamente le nuove idee otterrai un appiattimento dello spirito di partecipazione e della creatività dei tuoi colleghi.

Mostra cura e attenzione anche nella manutenzione dell’ambiente condiviso. Lavorare in un ambiente caotico non aiuta nella concentrazione anzi, più elementi occupano il tuo spazio e più opportunità di distrazione ti circondano durante le ore di lavoro.
Prima di cominciare la tua giornata lavorativa, organizza il tuo ambiente a misura di progetto eliminando tutto ciò che ritieni inutile al lavoro che ti aspetta. Lavorare in un ambiente ordinato ti aiuterà a stancarti meno (anche dal punto di vista visivo) e a produrre meglio e di più.

Assumi sempre un atteggiamento inclusivo nei confronti di tutti e tutte. Facilitare le interazioni tra colleghi e colleghe rafforza le relazioni e quando le relazioni sono positive anche gli scambi che intercorrono lo sono! Facilita l’interazione, il confronto aperto e i rapporti interpersonali sul posto di lavoro. Otterrai un ambiente più sereno, distensivo e piacevole da abitare e condividere. I risultati in termini di produttività non tarderanno ad arrivare!


ELEVEN di Diego Corradetti è rivenditore di prodotti per la salute e il benessere a Padova.


Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

PRENOTA LA TUA VISITA GRATUITA

Vitha Group è lieta di offrire ai propri clienti un servizio di consulenza medica gratuita in collaborazione con alcuni medici specializzati. Risolvi i tuoi dubbi