Gerarchia di disinfezione: la piramide dell’efficacia

Le tecnologie che si occupano di purificazione dell’aria e sanificazione delle superfici non sono tutte uguali. Esistono delle differenze sostanziali sia in termini di efficacia sui diversi agenti patogeni che di sicurezza.

Oggi condividiamo con voi un concetto molto importante quando si parla di sicurezza e igiene: la gerarchia di disinfezione.

Disinfezione: efficacia ed efficienza

Con il termine gerarchia di disinfezione si intende l’ordine discendente di suscettibilità di varie classi di microrganismi a sostanze chimiche antimicrobiche.
All’interno di un diagramma a piramide, illustriamo l’ordine microbiologico dalla classe di microrganismi meno suscettibili (cioè, più difficili da disinfettare) alla classe di microrganismi più sensibili (più facili da disinfettare). Inoltre l’applicazione del concetto di disinfezione può avvenire verticalmente (tra classi) o orizzontalmente (all’interno delle stesse classi).

Quali sono le variabili che influenzano la gerarchia di disinfezione?

Ci sono una serie di fattori che possono influenzare l’efficacia dei prodotti antimicrobici.
Nello specifico parliamo di:

    • Parametri fisici: pH, temperatura, tipo di superficie, ecc.
    • Parametri chimici: ingrediente/i attivo/i, formulazione, tensioattivi, ecc.
    • Metodologie di test adeguate, inclusa la variabilità del metodo

Tecnologia ActivePure®: ampia efficacia provata

La tecnologia ActivePure® si è dimostrata efficace contro un ampio spettro di patogeni clinicamente rilevanti. Ogni patogeno ha un diverso livello di resistenza che è delineato nel diagramma a piramide che illustra la gerarchia dei patogeni in base alla loro resistenza. Questa gerarchia viene utilizzata per aiutare a prevedere la capacità di un dispositivo o di una sostanza chimica di uccidere un agente patogeno. Il principio fondante, con alcune eccezioni, è che se una data tecnologia è in grado di dimostrare la sua efficacia su un patogeno di classe superiore nella parte superiore della piramide, allora vi è un presunto livello di efficacia contro i patogeni di classe inferiore.

I risultati illustrati all’interno di questo diagramma mostrano come la tecnologia ActivePure® si sia dimostrata efficace sia nei confronti degli agenti patogeni più vulnerabili sia nei confronti di quelli più resistenti o difficili da eliminare.

Per saperne di più sulla gerarchia dei patogeni, visita il sito web americano dell’Agenzia di protezione ambientale (EPA) per accedere alle panoramiche dei modelli di gerarchia di disinfezione sempre aggiornati a cura del Dr. William Rutala.

Per informazioni sui prodotti di purificazione dell’aria e sanificazione delle superfici alimentati dalla tecnologia ActivePure® contattaci subito e senza impegno, un nostro incaricato risponderà a tutte le tue domande.


ELEVEN di Diego Corradetti è rivenditore di prodotti per la salute e il benessere a Padova.


Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati