Estate in ufficio? Rimaniamo produttivi con i consigli per superare il “summer slump”

Tantissimi professionisti sono impegnati all’interno di uffici o studi professionali anche durante il periodo più caldo dell’anno: l’estate.
Sebbene quello estivo rientri nell’immaginario comune come il periodo destinato alle ferie e alle vacanze, la realtà di tutti i giorni per chi svolge un’attività professionale è spesso legata a momenti di perdita di concentrazione o difficoltà nel portare a termine progetti e operazioni che generalmente non destano alcuna difficoltà.

Si tratta di un fenomeno conosciuto con il nome di Summer Slump.
L’aumento della temperatura esterna infatti riduce la capacità di concentrazione comportando un significativo calo produttivo durante i mesi estivi.
Per chi scegliesse di rimanere in ufficio anche nei mesi più caldi, esistono delle semplici attenzioni che è possibile mettere in atto per limitare gli effetti del summer slump e mantenere un livello di produttività efficiente, scopriamole insieme.

I consigli per rimanere produttivo/a anche in estate

Il periodo estivo è anche quello in cui, generalmente, il traffico di clienti/colleghi in ufficio è minore. Questo può giocare a tuo favore per aiutarti a organizzare meglio il tuo flusso di lavoro (meglio se programmato dalla sera prima) e gestire con più elasticità e autonomia impegni e scadenze.

Il secondo consiglio è strettamente collegato al primo.
Se hai a disposizione più spazio all’interno del tuo ufficio, organizza in maniera più comoda il tuo ambiente lavorativo.
Rendere più comodo il tuo spazio renderà più piacevole l’esperienza lavorativa e ti aiuterà a ridurre il senso di affaticamento durante tutta la giornata.

Ricorda di concederti pause brevi ma frequenti magari accompagnate da bevande il più possibile naturali (anche solo acqua) che possano aiutarti a mantenere un ottimale livello di idratazione corporea.
Il cervello umano è composto prevalentemente d’acqua e integrare questo prezioso elemento, soprattutto d’estate, ti aiuta a ridurre stress e affaticamento mentale.
Evita di rimanere seduto/a per molte ore consecutive e, se tendi a dimenticarti di fare una pausa, imposta un timer per ricordati di fare un break.

Fatichi a mantenere la concentrazione?
Se puoi, dai la precedenza a progetti che ritieni più interessanti e adatti alle tue competenze. Lavorare a un progetto o con un cliente che ti appassiona migliorerà il tuo umore e la predisposizione all’attività lavorativa.

Con i nostri Team Manager  (prossimi Concessionari in apertura in Veneto), in foto da sinistra Riccardo Biasi, Andrea Sanco, Deborah RitaAlexandrina Tanasa, Lorenzo Gallo, Davide Beggiato, Donaldi Daka, Valentina Abbà e Erlinda Yute vi auguriamo una estate di crescita, soddisfazioni e produttività!


ELEVEN di Diego Corradetti è rivenditore di prodotti per la salute e il benessere a Padova.


Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

Buona Pasqua 2021

La Pasqua porta con sé un significato molto importante da tenere a mente, soprattutto in momenti come questo. Concetti come rinascita e rinnovamento sono i