Avviare una nuova carriera: i nostri consigli per ripartire

Ogni evento della vita (professionale e personale) ha quasi sempre dei pro e dei contro. Anche dai momenti meno brillanti è sempre possibile trarre nuova ispirazione per cambiare in meglio, avviare qualcosa di nuovo e reagire in maniera costruttiva per noi stessi e per gli altri.

Per molte persone la crisi dettata dalla pandemia Covid-19 ha rappresentato un evento dal forte impatto negativo sulla vita lavorativa e sui progetti personali. Sono tanti i professionisti che hanno dovuto rimodulare la propria offerta e in alcuni casi è stato necessario reinventare completamente il core business al quale si era orientati.

Il nostro obiettivo è quello di aiutare chi fosse interessato a trovare la giusta ispirazione e motivazione per riprendere in mano la propria vita professionale (anche a seguito di una forte battuta d’arresto) e progettare una nuova carriera. Scopriamo insieme quali sono i primi passi da seguire.

Focalizza la tua attenzione sui settori che davvero ti interessano

Quando riparti da zero con una nuova carriera hai un grande vantaggio: maggiore consapevolezza delle tue competenze e dei tuoi interessi.

Ciò significa che puoi fare tesoro delle esperienze accumulate durante la tua carriera professionale precedente per avviare una migliore e più aderente alle tue inclinazioni e preferenze anche dal punto di vista strutturale. Qual è il settore che davvero ti interessa e nel quale senti di poter dare il massimo? Preferisci il lavoro autonomo o di squadra? In cosa ti senti più capace tra interazione con il pubblico e strategia commerciale?

Aggiornati e studia per specializzarti

Approfitta di un momento di pausa per aumentare le informazioni a tua disposizione. Il web è pieno di fonti a tua disposizione per imparare (anche gratuitamente) e rimanere aggiornato giorno per giorno sulle ultime tendenze del tuo settore. Chi sono i maggiori esperti del suo settore? Seguili sui loro canali social, leggi i loro articoli e magari cerca anche di interagire con loro.

Entra in comunicazione con gli altri

Lavora sulla tua immagine, comunica con le persone che condividono i tuoi stessi interessi o che pensi possano ampliare il tuo orizzonte professionale. Usa i tuoi canali social il maniera corretta e professionale e costruisci una rete di relazioni con altre persone, vicine o lontane, per presentare chi sei e qual è il tuo obiettivo di business. Le opportunità sono innumerevoli, la regola d’oro è lavorare sodo, rimanere focalizzati sull’obiettivo e cercare la strada migliore (non necessariamente quella più breve) per avviare un nuovo percorso lavorativo.

Se vuoi conoscere le nostre opportunità professionali puoi contattarci tramite in form che trovi qui sotto, saremo felici di conoscerti e valutare i tuoi progetti.


ELEVEN di Diego Corradetti è rivenditore di prodotti per la salute e il benessere a Padova.


Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati